Soma Merlot-Cabernet Kurtatsch 2016 0,75 lt.
  • Soma Merlot-Cabernet Kurtatsch 2016 0,75 lt.

Soma Merlot-Cabernet Kurtatsch 2016 0,75 lt.

27,50 €
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

 Recensioni Prodotto
Nessuna Recensione Disponibile
  • Pagamenti Sicuri Pagamenti Sicuri
  • Spedizioni Espresse in 1/3 Giorni Spedizioni Espresse in 1/3 Giorni
  • Assistenza Veloce e Rimborsi Assistenza Veloce e Rimborsi
PayPal

Nel medioevo i vini più famosi del Sudtirolo prendevano il nome dalle loro zone: Eppaner (Appiano), Traminer (Termeno), Mataner (Montagna), Kaltaner (Caldaro), Curtätscher (Cortaccia). Si trattava generalmente di tagli, ogni zona aveva la propria variegata gamma di vitigni. Nella seconda metà del XIX secolo il leggendario enologo Edmund Mach (direttore fondatore dell’Istituto Agrario di San Michele a.A.) suggerì l’introduzione di vitigni guida francesi. Sui pendii esposti a sud e quindi molto caldi sotto Cortaccia il Merlot e il Cabernet trovano condizioni vegetative e configurazioni del suolo ideali: ghiaia argillosa con buon drenaggio e clima mite in autunno per la fase finale di maturazione delle uve.

Il Merlot-Cabernet “Soma” (termine greco antico per “corpo”) è una Cuvée ispirata al modello di Pomerol: il Merlot barocco, sontuosamente corposo che predomina – il frutto marcato del Cabernet che conferisce aroma, eleganza e profondità. Il Merlot-Cabernet “Soma” presenta un vivace gioco di profumi con sentori di ciliege, prugne e more nonché di alloro e foglie di menta pestate. L’impatto con il palato è intenso e succoso, il frutto scuro di bacche di bosco è carnoso. sfumature differenziate di tannini danno al corpo rotondo un equilibrio stabile ed una buona costituzione per la lunga maturazione in bottiglia.

Nella cuvée SOMA sono riuniti i vigneti più caldi e bassi di Cortaccia. Le uve Merlot provengono dai terreni argillosi rossi a nord del centro del paese. Il suolo profondo e argilloso conserva il calore del giorno e lo rilascia in parte durante la notte. I vigneti di Cabernet si trovano prevalentemente su terreni ghiaiosi e soffici alla stessa altitudine del Merlot, da 220 a 280 m s.l.m. Il suolo povero, con scarsa ritenzione idrica, è ideale per le uve Cabernet che prediligono il caldo e maturano tardi.

Da uve 60% Merlot – 40% Cabernet Franc coltivate nella zona collinare esposta al sole di Cortaccia ovvero primo pendio su terreni ghiaiosi e argillosi.

Terreno: terreni argillosi - ghiaiosi

Resa per ettaro: 75 q.li

Dal colore rosso granato intenso. Un olfatto di grande complessità come eucalipto,verde di bosco,cuoio,liquirizia,tabacco kentuky e confettura con un palato ricco e coerente fresco e minerale.

Vinificazione: fermentazione a temperatura controllata nel rotovinificatore; maturazione in fusti barrique (40% legno nuovo) per 14 mesi, successivamente affinamento in grandi botti di legno.

Capacitá d'invecchiamento: 6-8 anni

Abbianmenti

ottimo con un arrosto di manzo ai porri

Alc. 14,5%

Kurtatsch
R00007
6 Articoli
2019-04-18
Nuovo prodotto
 Recensioni

Scrivi la tua Recensione. Aiuta gli altri utenti e ricevi subito uno Sconto! !