Gewurztraminer Riserva Brenntal Kurtatsch 2016 0,75 lt.
  • Gewurztraminer Riserva Brenntal Kurtatsch 2016 0,75 lt.

Gewurztraminer Riserva Brenntal Kurtatsch 2016 0,75 lt.

27,00 €
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

 Recensioni Prodotto
Nessuna Recensione Disponibile
  • Pagamenti Sicuri Pagamenti Sicuri
  • Spedizioni Espresse in 1/3 Giorni Spedizioni Espresse in 1/3 Giorni
  • Assistenza Veloce e Rimborsi Assistenza Veloce e Rimborsi
PayPal

Dal XIII secolo fino alla prima età moderna, il “Traminer” era considerato il vino più famoso dell’area sudtirolese. La zona “Brenntal”, situata a nordovest di Cortaccia, durante il giorno è tra le posizioni più calde.
Dai terreni argillosi, rossi e profondi, dei vigneti collinari il vitigno Gewürztraminer estrae quegli aromi seducenti che inducono a delle descrizioni barocche: peonia con goccia rugiada, miele d’acacia, scorza d’arancia caramellata, mango, litchi e lavanda. Nelle zone più basse il Gewürztraminer finirebbe per “esalare” troppa acidità – su queste terrazze esposte, da secoli rafforzate con muri a secco, il vino robusto acquista una vivace acidità e sapidità. Nella variopinta combinazione di sassi degli antichissimi muri a secco si scorgono gli elementi dell’impronta pedologica che il Gewürztraminer “Brenntal” ritrasmette al palato: un complesso gioco di minerali che con l’invecchiamento del vino emerge come finale vigoroso e succoso. La capacità d’invecchiamento del “Brenntal” è impressionante. Per questo è disponibile solo come RISERVA.

Il Gewürztraminer si trova a 250 – 380 m. I vigneti scoscesi del Gewürztraminer si trovano su terreni argillosi e ghiaiosi, dotati di un ottimo drenaggio. Questo terroir caldo è l’artefice dell’aroma straordinario e della corposità nonché della particolare longevità del Gewürztraminer.

Da uve Gewürztraminer in purezza del vigneto Brenntal 250–350 m s.l.m.

Gradisce terreni argillosi

Resa per ettaro: 65 q.li

Vinificazione: macerazione a freddo del mosto per 3,5 ore - fermentazione a temperatura controllata in fusti d’acciaio; affinamento e sosta sui lieviti fini per 12 mesi in acciaio inox e per 6 mesi in grandi botti di legno

Capacitá d'invecchiamento: 10-12 anni

Colore brillante giallo dorato. Olfatto che accanto nalla nota varietale del vitigno offre a profusione potenti sentori di papaia,mango e rose fresche.Gusto molto morbido e caldo,messo in equilibrio da un'elegante vena sapida ,gradevole e persistente.

Abbinamenti

Trancio di salmone alle mille spezie

Alc. 15%

Kurtatsch
B0531
6 Articoli
2019-04-15
Nuovo prodotto
 Recensioni

Scrivi la tua Recensione. Aiuta gli altri utenti e ricevi subito uno Sconto! !