Muller Thurgau Graun Kurtatsch 2017 0,75 lt.
  • Muller Thurgau Graun Kurtatsch 2017 0,75 lt.

Muller Thurgau Graun Kurtatsch 2018 0,75 lt.

17,50 €
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

 Recensioni Prodotto
Nessuna Recensione Disponibile
  • Pagamenti Sicuri Pagamenti Sicuri
  • Spedizioni Espresse in 1/3 Giorni Spedizioni Espresse in 1/3 Giorni
  • Assistenza Veloce e Rimborsi Assistenza Veloce e Rimborsi
PayPal

Il Müller Thurgau (incrocio tra Riesling e Madeleine Royal, nel 1882 a Geisenheim) arrivò nei primi decenni del XX secolo in Sudtirolo. Il Müller Thurgau è un vitigno estremamente robusto e resistente al freddo, capace di adattarsi in modo ottimale agli occasionali periodi di gelo nelle Alpi durante la fase di vegetazione. Nella frazione di Corona, ad un’altitudine di oltre 900 metri, che rappresenta il limite per la viticoltura sudtirolese, il Müller Thurgau, in condizioni atmosferiche a volte estreme, sviluppa una straordinaria finezza minerale. Le marcate escursioni termiche tra giorno e notte alla fine del periodo di maturazione sono determinanti affinché le uve si arricchiscano di intensi aromi floreali e fruttati. L’acidità fresca di menta piperita viene conservata grazie all’affinamento in fusti di acciaio inossidabile. il mazzo di aromi evoca ricordi di erbe alpine, varietà di pere dimenticate, prugne gialle, lillà. Il finale è come scendere lentamente a valle da grandi altitudini: il gusto fruttato, leggermente dolce (albicocca, pesca bianca, mela estiva) dà un tocco di leggerezza mediterranea.

GRAUN 800 - 900 M

La frazione di Corona a 800 – 900 m sul livello del mare è tra le località vinicole situate più in alto del Sudtirolo. Nel periodo che precede la raccolta, sbalzi di temperatura fino a 15° C tra giorno e notte sono di regola. A beneficiare di queste condizioni climatiche estreme è soprattutto il Müller Thurgau, resistente al freddo. A queste altitudini, su terreni ghiaiosi e sabbiosi, misti ad argilla, questo vino sviluppa aromi floreali e fruttati molto intensi, accompagnati da un’acidità vigorosa e persistente.

Uve Müller Thurgau in purezza dai vigneti di Graun/Corona sopra Cortaccia 800-900 m s.l.m.

Predilige ghiaia sabbiosa e argillosa

Resa per ettaro: 80 q.li

Dal colore giallo paglierino chiaro,al naso soffuse note solfuree introducono aromi di mela limoncella,glicine e pera.Medio corpo e finale spiccatamente erbaceo.

Vinificazione: fermentazione a temperatura controllata in serbatoi d’acciaio inox con successivo affinamento sui lieviti fini

Capacitá d'invecchiamento: 2-4 anni

Abbinamenti

Sogliole alla mugnaia

Alc. 13%

Kurtatsch
B0422
3 Articoli
2019-04-17
Nuovo prodotto
 Recensioni

Scrivi la tua Recensione. Aiuta gli altri utenti e ricevi subito uno Sconto! !