Gewurztraminer Lafoà Colterenzio 2017 0,75 lt.
  • Gewurztraminer Lafoà Colterenzio 2017 0,75 lt.

Gewurztraminer Lafoà Colterenzio 2018 0,75 lt.

23,44 €
Quantità

 Recensioni Prodotto
Nessuna Recensione Disponibile
  • Pagamenti Sicuri Pagamenti Sicuri
  • Spedizioni Espresse in 1/3 Giorni Spedizioni Espresse in 1/3 Giorni
  • Assistenza Veloce e Rimborsi Assistenza Veloce e Rimborsi
PayPal

Il Gewürztraminer Lafóa di Colterenzio proviene da vigneti selezionati a un’altitudine di circa 450 – 550 m s.l.m.; terreno ghiaioso, sabbioso, di medio impasto con depositi calcarei. La vinificazione avviene con breve macerazione a freddo delle uve diraspate, pressatura soffice e fermentazione a 18° C in acciaio. Affinamento per 12 mesi sui lieviti e successiva maturazione per 6 mesi in bottiglia.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Gewürztraminer Lafóa di Colterenzio di colore giallo paglierino intenso, ha un bouquet fresco e fine che ricorda le rose gialle e la noce moscata e con sentori di chiodi di garofano e cannella; di corpo, speziato e un’acidità vivace al palato.

 

Abbinamenti e servizio

Indicato come aperitivo e ideale con il pesce grigliato, i crostacei, formaggi erborinati e piatti della cucina asiatica.

 

Storia del Lafóa: i quattro vini che portano questo nome

Erano gli anni ottanta quando Luis Raifer, vignaiolo e all’epoca direttore e presidente della Cantina Colterenzio, rientrò in Alto Adige dopo un viaggio di studio in California. La sua mente ribolliva di idee. Intuì che i vini altoatesini avrebbero avuto delle enormi potenzialità ed inizió a piantare le uve di Cabernet Sauvignon nel suo vigneto Lafóa, alle quali più tardi aggiunse il Sauvignon blanc. Le rese furono basse, la qualità delle uve e dei vini invece fu altissima e segnò una svolta nella viticoltura altoatesina.

Tutti e quattro i vini Lafóa vestono un’etichetta molto particolare. Nell’etichetta l’humus e le forze terresti avvolgono la colonna al centro che si apre alla luce del sole. Lo sfondo dell’etichetta invece si ispira all’Art Nouveau e vuole essere la rappresentazione dell’insieme delle forze naturali che determinano la crescita dell’elemento vegetale.

 

Anno 2017 / Alc. 15%

 

Colterenzio
B0194
13 Articoli
2019-11-21
Nuovo prodotto
 Recensioni

Scrivi la tua Recensione. Aiuta gli altri utenti e ricevi subito uno Sconto! !