San Leonardo 2016 0,75 lt.
-
Pagamenti Sicuri
-
Spedizioni Espresse in 1/3 Giorni
-
Assistenza Veloce e Rimborsi
Andamento Stagionale 2000
Annata molto asciutta solamente 229 mm nel periodo tra aprile ed ottobre, di certo l’annata meno piovosa dall’83 ad oggi. Ottimo il periodo della fioritura dove tra maggio e giugno vi sono state precipitazioni per soli 36 mm, cui ha fatto seguito un periodo normale. Settembre, completamente asciutto con precipitazioni quasi nulle ed un’escursione termica tra la notte ed il giorno di 15 e più gradi.
La raccolta eseguita tra la metà di settembre e i primissimi giorni d’ottobre è avvenuta nella maniera più ottimale possibile.
Annata da bere. Esempio di taglio bordolese classico firmato San Leonardo
Il San Leonardo è il magico risultato di una tradizione che in tutto il mondo viene definito “taglio bordolese”. E’ simbiosi di sogno e tradizione, per gustare un vino in grado di trasmettere il carattere ed il fascino dell’identità del territorio. Un rosso possente ed elegante in cui i colori, gli aromi, i sapori del Cabernet Sauvignon, del Carmenère e del Merlot, invecchiati in piccole botti di rovere si fondono armoniosamente creando un vino di corpo unico, intenso e con grande profondità di gusto.
VITIGNO
Il San Leonardo nasce da un sapiente assemblaggio del vino di diverse uve, vinificate ed invecchiate separatamente: Cabernet Sauvignon, Carmenère e Merlot. Prima dell’imbottigliamento viene effettuato il taglio e le esatte proporzioni vengono decise solamente dopo una severissima degustazione barrique per barrique.
SESTI D’IMPIANTO
A guyot, e cordone speronato con una densità 6.600 ceppi per ettaro.
ETÀ DELLE VIGNE
Da 20 a 50 anni.
RESA PER ETTARO
Da 50-60 q.li/ha.
VENDEMMIA
La raccolta viene effettuata in condizione di perfetta maturazione durante i mesi di Settembre, Ottobre.
MATURAZIONE
Primi mesi di maturazione in tini di cemento, 18-24 mesi in barriques di primo, secondo e terzo passaggio.
AFFINAMENTO
In bottiglia per almeno 18 mesi, prima della commercializzazione.
ESAME ORGANOLETTICO
Di colore rosso rubino intenso con riflessi granato. Le note olfattive si esprimono dalle sensazioni balsamiche di piccoli frutti di bosco, cioccolato, tabacco, pepe, alle eleganti nuances di peperone. Il gusto è pieno, caldo, di grande rotondità e con una persistenza aromatica intensa estremamente lunga.
TEMPERATURA DI SERVIZIO
16°C.
TENUTA ALL’INVECCHIAMENTO
25 anni e più.
Abbinamenti
Cacciagione, anatra arrosto, formaggi da latte vaccino stagionati, agnello, lumache, soufflé alla vaniglia o al formaggio, tartufo, cioccolato fondente.
Alc. 13%
Elegante!!
Un grande taglio bordolese in terra trentina , di raffinata eleganza.