Chardonnay Bramito della Sala Antinori 2019 0,75 lt.
  • Chardonnay Bramito della Sala Antinori 2019 0,75 lt.

Chardonnay Bramito della Sala Antinori 2019 0,75 lt.

Antinori
16,50 €
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

 Recensioni Prodotto
Nessuna Recensione Disponibile
  • Pagamenti Sicuri Pagamenti Sicuri
  • Spedizioni Espresse in 1/3 Giorni Spedizioni Espresse in 1/3 Giorni
  • Assistenza Veloce e Rimborsi Assistenza Veloce e Rimborsi

Azienda

La Famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola da più di seicento anni, da quando nel 1385 Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell'Arte Fiorentina dei Vinattieri. Oggi la società è presieduta da Albiera Antinori, con il supporto delle due sorelle Allegra e Alessia. Il padre, Marchese Piero Antinori, è attualmente Presidente Onorario della società. Le loro tenute sono presenti in tutta Italia e nel mondo, con il centro nevralgico in Toscana, dove troviamo le tenute Tignanello, Badia a Passignano e Pèppoli del Chianti Classico; Pian delle Vigne a Montalcino; Guado al Tasso in Bolgheri; apprezzatissima la tenuta Castello della Sala a Orvieto in Umbria. Geniale la tenuta Montenisa in Franciacorta, Prunotto in Barolo. In Puglia troviamo le loro tenute in Tormaresca. Superbe le tenute Antica in Napa Valley, negli Stati Uniti, e di Haras de Pirque in Cile.

 

Il Bramito del Cervo è un vino Chardonnay che nasce da uve omonime. Dopo la vendemmia i grappoli, raccolti durante la notte, vengono raffreddati e convogliati all'interno di particolari serbatoi in grado di mantenere la temperatura a 10° C senza alterare le caratteristiche varietali dell'uva. Dopo alcune ore di contatto con le bucce, il "mosto fiore" viene trasferito in barrique di rovere francese (Alliers e Troncais) dove si svolge la fermentazione alcolica e parzialmente quella malolattica. Per una parte del vino è seguito un periodo di affinamento in legno di circa 5 mesi mentre l’altra parte, svolge la fermentazione alcolica direttamente in serbatoi di acciaio inox dove rimane a contatto con le fecce fino al momento dell’assemblaggio e del successivo imbottigliamento.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Bramito del Cervo Castello della Sala di Antinori è un vino dal colore giallo brillante con riflessi verdi. Al naso ha un bouquet complesso e fresco, dagli aromi delicati che ricordano il burro e la vaniglia. Al palato è di buona struttura, eleganza e mineralità che si esprime con un’acidità fresca e ben equilibrata, armoniosamente fusa con note di frutta.

 

Abbinamenti e servizio

Vino da abbinare con risotto di terra, pasta al sugo, risotto alle verdure, selvaggina, carni rosse, carni bianche, carni alla brace e formaggi stagionati. È consigliabile servirlo a duna temperatura di 8 - 10 gradi.

Antinori
B00081
4 Articoli
2020-11-15
Nuovo prodotto
 Recensioni

Scrivi la tua Recensione. Aiuta gli altri utenti e ricevi subito uno Sconto! !