

Azienda
Fondata nel 1985, la Firriato trae il proprio marchio dal nome che designava, nella cultura contadina, l'area più prossima alla casa padronale, ben recintata e protetta, dove si trovavano le colture più preziose. L'intera azienda dunque pone al primo posto la qualità e la dedizione per il meglio della Sicilia. Infatti, essa cerca di lavorare tutti i possibili Terroirs che la regione riesce ad offrire: le tenute di Calamoni dell'Isola di Favignana (Mare), Cavanera etnea (Montagna), Borgo Guarini, con i suoi appassimenti, Baglio Sorìa, Pianoro Cuddìa e Dàgala Borromeo.
Attenta agli sviluppi della cultura vitinvinicola, oggigiorno la Firriato si pone in prima fila nel Biologico e nel Carbon Neutrality a impatto zero per quanto riguarda l'impegno ambientale. Il risultato è una gamma ampia e innovativa di prodotti.
Da uve Carricante e Catarratto affina per tre mesi sulle bucce nobili o "sur lie" in serbatoi di acciaio con agitazione giornaliera. L'affinamento termina in bottiglia per 6 mesi. Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. All'olfatto risulta potente con richiami netti floreali gialli di mimosa e ginestra che ben esaltano le nuance fruttate di pesca bianca e pera matura. Il gusto è pieno e ricco di tessitura con una persistente nota sapida.
Abbinamenti: Formaggi freschi, antipasti di pesce, primi a base di pesce e verdure.
Alc. 12,5 %