Cervaro Della Sala Antinori 2017 0,75 lt.
  • Cervaro Della Sala Antinori 2017 0,75 lt.

Cervaro Della Sala Antinori 2019 0,75 lt.

Antinori
48,00 €
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

100% pagamenti sicuri
 Recensioni Prodotto
Nessuna Recensione Disponibile
  • Pagamenti Sicuri Pagamenti Sicuri
  • Spedizioni Espresse in 1/3 Giorni Spedizioni Espresse in 1/3 Giorni
  • Assistenza Veloce e Rimborsi Assistenza Veloce e Rimborsi

Azienda

La Famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola da più di seicento anni, da quando nel 1385 Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell'Arte Fiorentina dei Vinattieri. Oggi la società è presieduta da Albiera Antinori, con il supporto delle due sorelle Allegra e Alessia. Il padre, Marchese Piero Antinori, è attualmente Presidente Onorario della società. Le loro tenute sono presenti in tutta Italia e nel mondo, con il centro nevralgico in Toscana, dove troviamo le tenute Tignanello, Badia a Passignano e Pèppoli del Chianti Classico; Pian delle Vigne a Montalcino; Guado al Tasso in Bolgheri; apprezzatissima la tenuta Castello della Sala a Orvieto in Umbria. Geniale la tenuta Montenisa in Franciacorta, Prunotto in Barolo. In Puglia troviamo le loro tenute in Tormaresca. Superbe le tenute Antica in Napa Valley, negli Stati Uniti, e di Haras de Pirque in Cile.

 

Il Cervaro della Sala è un vino che nasce da un blend di uve Chardonnay e Grechetto provenienti da vigneti di 15/20 anni situati nei terreni circostanti il Castello della Sala, ad altitudine tra i 200 e i 400 metri s.l.m., di origine pliocenica, ricchi di fossili marini con alcune infiltrazioni di argilla. I grappoli vengono raccolti durante la notte e subito trasferiti in un convogliatore refrigerato per assicurarne la bassa temperatura al momento delle operazioni di pigiatura e diraspatura. Le varietà vengono vinificate separatamente poichè maturano in tempi diversi e necessitano anche di un approccio diverso alla vinificazione; i mosti di Chardonnay rimangono a contatto con le proprie bucce di 4 ore ad una temperatura di circa 10 gradi. Dopo questa fase, i mosti vengono trasferiti in barriques nuove di rovere francese da 225 lt (Alliers & Tronçais) dove avviene la fermentazione alcolica che dura circa 14 giorni. Il vino resta sulle proprie fecce in barriques per circa 6 mesi, durante i quali completa la fermentazione malolattica. Successivamente viene assemblato e imbottigliato e segue un periodo di affinamento in bottiglia di ulteriori 12 mesi nelle cantine storiche del Castello della Sala, prima dell'introduzione sul mercato.

Caratteristiche organolettiche

Il Cervaro della Sala di Antinori è un vino dal colore giallo paglierino. È caratterizzato da una spiccata verticalità e sapidità pur conservando il suo stile mediterraneo. Regala all’olfatto sensazioni di camomilla, miele e di pietra focaia. Al palato risulta salino con le note vanigliate e leggermente burrose che si fondono elegantemente ai sentori di frutta esotica e agrumi. 

Abbinamenti e servizio

Ottimo con pietanze a base di pesce, carni bianche e funghi. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 10 - 12 gradi.

 

Antinori
B0136
8 Articoli
2020-11-15
Nuovo prodotto
 Recensioni

Scrivi la tua Recensione. Aiuta gli altri utenti e ricevi subito uno Sconto! !