
keyboard_arrow_rightkeyboard_arrow_left
Spedizioni in tutto il Mondo. Gadi-HO.RE.CA
Spedizioni in tutto il Mondo. Gadi-HO.RE.CA
Azienda
Pioniere, Vignaiolo, Innovatore. Sono questi alcuni dei soprannomi che Mario Schiopetto si è guadagnato negli anni. Nato nel 1930 a Capriva del Friuli, lavora come pompiere e camionista, per poi restare incuriosito dai vini che il padre serviva all'Osteria ai Pompieri. Nel 1963 imbottiglia il primo Tocai in purezza, dando inizio all'era del bianco friulano. Insieme a Ceretto, Antinori, Biondi Santi, Gaia, Schiopetto diventa un pioniere rivoluzionario dell'enologia italiana, collaborando a lungo con il prof. Muller Spath in Germania alla ricerca dei migliori metodi di vinificazione.
Bere i suoi prodotti significa entrare nella storia dello Stile Schiopetto, una metodologia indispensabile per immergersi nei migliori ranghi della vinificazione del bianco.
Coltivata nello storico Cru di Capriva, la Malvasia Istriana è uno dei vitigni storici della collina del Friuli. Cresce bene su terreni poveri a base di marne con esposizioni calde e assolate. Il risultato è questa ottima Malvasia, appartenente alla Linea Mario Schiopetto, dall'odore fresco e avvolgente con note iodate perfettamente in equilibrio con sentori di fiori e frutta dolce. Il sapore è cremoso, ricco e caldo, con note dolci ma allo stesso tempo fresche, con una piacevole acidità finale.
Abbinamenti: ottimo con antipasti e primi sia di mare che di terra.
Alc. 14%
Fresco e avvolgente con note iodate perfettamente in equilibrio con sentori di fiori e frutta dolceCremoso, ricco e caldo. Note dolci ma allo stesso tempo fresche, con una piacevole acidità finale
Non ci sono Recensioni al momento