
keyboard_arrow_rightkeyboard_arrow_left
Spedizioni in tutto il Mondo. Gadi-HO.RE.CA
Spedizioni in tutto il Mondo. Gadi-HO.RE.CA
Anno 2018 / Alc. 14,5%
Azienda Agricola
L’azienda agricola Castello di Neive è stata fondata agli inizi degli anni ’60 dall’ingegnere Italo Stupino e vanta una proprietà di 60 ettari di cui 27 a vigneto e 20 a noccioleto. L’invecchiamento dei vini avviene nelle cantine di vinificazione moderne e attualissime, mentre un tempo in noto enologo Louis Oudart produsse con le uve nebbiolo un vino secco, che con il nome “Neive’’ ottenne una medaglia d’oro all’Esposizione di Londra del 1862.
L’azienda oggi produce circa 170.000 bottiglie e possiede tra le migliori vigne nella zona del Barbaresco.
I vini sono prodotti da oltre trent'anni dll‘enologo Claudio Roggero.
Caratteristiche
L’area di produzione si estende in due diverse vigne di Neive: Gallina e Marcorino. Un vino che riprende le antiche usanze in cui si vinifica una piccola parte di Nebbiolo per ottenere un vino giovane e fragrante con la struttura derivante dalla più nobile delle varietà piemontesi.
Suolo: Marne di Sant'Agata Fossili (Tortoniano), caratterizzate da marne bluastre calcaree.
Vitigni: 100% nebbiolo
Caratteristiche del Cru: Esposizione: Est e Sud-Ovest.
Note di degustazione: Di colore rosso granato vivo e brillante. Al naso è delicato, fruttato e dolce con nette sensazioni di piccoli frutti. Il tannino, seppur presente a rimarcare la nobile origine, è ben armonizzato con l’alcool e l’acidità. Vino molto versatile e di grande piacevolezza.
Non ci sono Recensioni al momento